Zanzibar

 

L'Isola di Zanzibar

 

Zanzibar, è il nome dell'arcipelago che si trova appena fuori dalle coste della Tanzania. L'arcipelago è composto da diverse isole, le cui principali sono Unguja e Pemba.

La capitale dello Zanzibar si trova nell'isola di Unguja, che per questo a volte viene chiamata "Isola di Zanzibar", e si chiama Zanzibar. Una curiosità è che il centro storico della città, cioè il nucleo originale, prende il nome di Stone Town, nome con cui a volte si indica l'intera città.

Zanzibar, quando andare?

Quando andare a Zanzibar?

Il momento migliore per andare a Zanzibar è il periodo che va dalla metà di Dicembre, alla metà di Marzo.
In questi mesi il clima è più caldo, e le precipitazioni sono minori.

Per chi vuole invece trovare delle speciali occasioni il periodo migliore è verso la fine di Ottobre, e Novembre.

Il clima dell'isola

Il clima di Zanzibar è fortemente condizionato da due venti monsonici.
Il primo è il Kusi, che soffia da sud-est, nel periodo da Aprile a Novembre. Il secondo è il Kaskazi, che soffia da nord-ovest, nel periodo da Dicembre a Marzo.

Ci sono due stagioni delle piogge. Quella delle grandi piogge che va da Marzo a Maggio, e quella delle piccole piogge, che va da Ottobre a Novembre.
Le altre principali stagioni sono quella secca, che va da Giugno a Ottobre, e la stagione calda, che va da Novembre a Marzo.

Economia di Zanzibar

Zanzibar ha potuto contare sugli ultimi 20 anni su un notevole sviluppo del settore turistico.

Questo grazie in particolare all'operato della "Commissione per il Turismo di Zanzibar", che è riuscito a valorizzare le bellezze naturali, e le molte attrazioni dell'isola.

Le attrazioni principali dell'isola di Zanzibar sono le bellissime spiagge, e le aree naturali protette. Una delle più famose spiagge dell'isola è Jambiani, che viene visitata ogni anno da milioni di turisti.

Curiosità sulla città di Stone Town, e sull'isola

Una delle personalità più famose legate all'isola di Zanzibar, è Freddie Mercury, il mai dimenticato cantante dei Queen. L'artista è nato il 5 settembre 1946, nella città di Stone Town.
Molte guide turistiche mostrano ai turisti, durante la visita della città, una particolare abitazione, dove il cantante sarebbe nato. Anche se non ci sono certezze sulla veridicità del fatto.

Freddie Mercury non è comunque l'unica personalità di spicco di Stone Town. Anche David Livingston, il celebre esploratore britannico trascorse molto tempo in questa località.
Stone Town è stata la base da cui Livingston pianificò la sua ultime spedizione, che avrebbe dovuto portare alle sorgenti del Nilo.